Le 6 cose da fare dopo l’acquisto di una casa nuova

Cosa è necessario fare appena dopo aver acquistato una nuova casa? Quali sono gli adempimenti burocratici ai quali è necessario far fronte nel 2019 dopo l’acquisto di una casa? Per rispondere a questa domanda possiamo servirci del documento preparato dalla FIMAA (Federazione Italiana Mediatori Agenti d’Affari) della provincia di Pisa, molto utile in questo senso:

COSE DA FARE DOPO L’ACQUISTO DI UNA NUOVA CASA: CAMBIO DI RESIDENZA

Puoi effettuare il cambio di residenza recandoti all’Ufficio Anagrafe del Comune di riferimento munito di documento d’identità valido e codice fiscale; questa pratica va evasa entro 18 mesi dall’acquisto (per non perdere il beneficio delle agevolazioni per acquisto prima casa) o entro 12 mesi per non perdere quelli legati all’eventuale mutuo nel caso di acquisto per abitazione principale. Ricorda, prima lo fai e prima avrai diritto alle agevolazioni per residenti anche sulle utenze.

Sei detentore di una partita IVA? Ricorda che devi comunicare all’agenzia delle entrate e alla CCIAA (Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura) il cambio di residenza entro i 30 giorni successivi a quella effettuata in Comune.

Sei un lavoratore subordinato? Comunica il cambio di residenza al tuo datore di lavoro per pratiche relative a contributi, INPS, INAL etc.

COSE DA FARE DOPO L’ACQUISTO DI UNA NUOVA CASA: PATENTE E LIBRETTO

Anche patente e libretto di circolazione seguono il cambio di residenza, potrai aggiornarli compilando l’apposito modulo, sempre rivolgendoti agli uffici comunali, che si occuperanno in seguito dell’invio a domicilio di un tagliando adesivo per la modifica.

COSE DA FARE DOPO L’ACQUISTO DI UNA NUOVA CASA: VOLTURA O ATTIVAZIONE UTENZE

Chiama il gestore ai seguenti numeri munito di codice cliente/matricola contatore, ultima lettura, dati del precedente intestatario. Se devi attivare una nuova utenza sarà sufficiente la matricola del contatore.

Elettricità/Gas: 
Enel 800 900 860 dalle 7 alle 22 dal lunedì alla domenica (salvo altri operatori)

Acqua:
Acque Spa 800 982 982

Telefono:
Telecom 187 (salvo altri operatori)

COSE DA FARE DOPO L’ACQUISTO DI UNA NUOVA CASA: ASL

Anche se scegli di mantenere lo stesso medico curante, assicurati di comunicare alla ASL di competenza il cambio di residenza.

COSE DA FARE DOPO L’ACQUISTO DI UNA NUOVA CASA: BANCA, ASSICURAZIONE, POSTA

Comunica anche alla banca e alla tua compagnia di assicurazione il cambio di domicilio. Per la posta in arrivo al tuo vecchio indirizzo puoi avvalerti del servizio “seguimi”, ti verrà inoltrata automaticamente al tuo nuovo indirizzo. Per saperne di più, recati al più vicino ufficio postale o visita poste.it.

COSE DA FARE DOPO L’ACQUISTO DI UNA NUOVA CASA: TELEVISIONE

Puoi provvedere al pagamento del canone RAI comunicandolo al tuo fornitore di energia elettrica che provvederà ad addebitarlo automaticamente in fattura.

Le-6-cose-da-fare-dopo-lacquisto-di-una-casa-nuova

ADEMPIMENTI DOPO L’ACQUISTO DI UNA CASA NEL 2019: IMPOSTE DA PAGARE

Imu e Tasi: 
Dal 2016 è stata abolita la tassa sulla prima casa non di lusso. Si paga invece in caso di casa di lusso o di seconda casa ed è formulata in due scadenze annuali (giugno e dicembre). Chi compra casa non deve effettuare alcuna comunicazione.

Tassa rifiuti: 
Devi denunciare il possesso dell’immobile all’ufficio tributi del tuo Comune, riceverai gli addebiti con le varie scadenze annuali entro il 20 gennaio dell’anno successivo all’acquisto. Dovrai comunicare il numero di abitanti, i mq calpestabili dell’immobile al netto di mura interne ed esterne, esclusi i terrazzi ma comprese cantine e autorimesse. Ricorda di comunicare la cessione di un eventuale immobile precedente perché la cancellazione non è automatica.

IRPEF: 
L’IRPEF dovuta sul reddito da immobili è calcolata nella dichiarazione dei redditi (Modello 730 o Modello Unico) da presentare nell’anno successivo a quello dell’acquisto, in proporzione ai giorni di possesso dell’immobile acquistato. Il reddito immobiliare va sommato agli altri redditi posseduti, solo per le abitazioni si può scegliere di pagare la cosiddetta “cedolare secca” sul canone. E’ bene comunicare quanto prima l’acquisto al commercialista.

ADEMPIMENTI DOPO L’ACQUISTO DI UNA CASA NEL 2019: DETRAZIONI POST ACQUISTO

Oltre alle agevolazioni “prima casa” sono previsti anche altri tipi di detrazione:

  • Puoi detrarre il 19% della provvigione pagata all’agenzia immobiliare per l’intermediazione, solo se riferita ad acquisto dell’abitazione principale e fino ad un importo di 1000 €.
  • In caso di autorimessa pertinenziale all’abitazione acquistata dal costruttore puoi detrarre il 50% del costo di costruzione.
  • Se, con la vendita della tua abitazione acquistata con i benefici “prima casa”, hai maturato il diritto al relativo Credito di imposta e non lo hai potuto utilizzare prima, ricordati di inserirlo nella dichiarazione dei redditi per l’anno successivo.

 

ultime news

L’obiettivo dei nostri interventi? Migliorare la qualità della vita di chi andrà ad abitarci, ma anche quella di chi vive nei dintorni
Tre edifici di quattro unità immobiliari ciascuno a due passi dal suggestivo Viale delle Piagge, racchiusi in un’area con accesso privato e dotati di giardino